MUSICA INCLUSIVA
CHI SONO
Sono Matteo Scapin (4 Febbraio 1989) in arte Matthew S, Music Producer e Sound Designer originario di Vicenza.
Attualmente sono docente di produzione in Ableton e Dj presso l’Istituto Musicale Veneto di Thiene e al PantaRhei di Vicenza. Come sound designer ha collaborato con il Gruppo l’Espresso e il Gruppo Magnolia.
Nel 2015 ho ottenuto il riconoscimento da MTV Italia come “Best New Generation 2015”.
Inoltre ho ricevuto il premio “Città di Thiene 2015“.
Nel 2018 ho ideato il laboratorio ludico musicale Music4all con proposte per ragazzi con disabilità.
Come esperto di Musica nel 2021/22 ho realizzato workshop, incontri e laboratori in diverse scuole e Comuni: Università Cattolica di Milano, Scuola Secondaria di Secondo Grado di Sarego (VI), Istituto Comprensivo di Thiene (VI), Comune di Malo (VI), Comune di Schio (VI) e Scuola Primaria di Santorso (VI).
Nel 2022 ho brevettato Matebox, uno strumento nato con l’intento di mettere a disposizione la musica, i suoni e le immagini per aiutare quanti manifestano compromissione delle capacità comunicative e di apprendimento.
L’originalità dei miei progetti consistono nel mix vincente tra l’utilizzo di strumentazione specifica veramente innovativa e la metodologia didattica attiva del laboratorio che rende gli utenti protagonisti consapevoli delle proprie scelte, del proprio percorso e dei propri obiettivi. La qualità va ricondotta essenzialmente alla finalità ultima del Progetto stesso, ovvero nel voler utilizzare esperienze proprie del linguaggio sonoro per stimolare il cognitivo dei bambini e per coinvolgerli in un obiettivo emotivo e sociale quale quello dell’inclusione e della valorizzazione di ogni sé vissuto e personale. Si è recentemente dimostrato, infatti, citando il Professor Alberto Oliverio, docente emerito di Psicobiologia all’Università Sapienza di Roma, che nessun’altra attività mentale ottiene la partecipazione di così tante aree cerebrali come quelle messe “in moto” dall’udire suoni; nei bambini che praticano musica vi è un miglioramento anche in altre attività cognitive, come l’intelligenza linguistica, la ricchezza del vocabolario e le capacità matematiche.