Ableton ha annunciato l’uscita imminente di Live 12, un importante aggiornamento che promette di soddisfare una vasta gamma di musicisti e produttori con nuovi strumenti MIDI, tecniche di organizzazione e persino strumenti musicali.

Un aggiornamento atteso

Proprio in tempo per il Black Friday, arriva un annuncio che tutti aspettavamo. Sono passati quasi tre anni dall’ultimo grande aggiornamento, Live 11, e questo sembra rispondere a molte richieste degli utenti. In particolare, alcuni nuovi dispositivi facili da usare, un migliore flusso di lavoro visivo (finestra del mixer e dell’arrangiamento combinati), un migliore tagging del suono, interessanti aggiunte al mixer e molto altro, come ci si aspetterebbe da un grande annuncio.

Ecco alcuni dei punti salienti:

Cosa c’è di nuovo in Live 12?

Abbiamo avuto la fortuna di dare un’occhiata in anteprima e alcune settimane di lavoro con questo prima dell’annuncio.

Aggiunte divertenti

Trasformazioni e generatori MIDI

Crea una varietà di variazioni semplici o complesse ai tuoi clip MIDI. Aggiungi ornamenti, collega note e accordi successivi, simula strimpellature di chitarra, o scegli da un set di algoritmi generativi per evocare melodie, ritmi e accordi che seguono i vincoli che definisci.

Miglioramenti dell’editor MIDI

Riordina l’ordine di una selezione di note per tono, velocità o durata. Allunga, divide, taglia o unisci note in nuovi modi; modella la velocità delle note più facilmente; trasponile in una scala; o aggiungi intervalli cromaticamente o in chiave.

Chiavi e scale

Scegli una chiave nella barra di controllo di Live per vedere le sue note in qualsiasi clip crei. Poi modifica le clip usando l’evidenziazione della scala come guida, usa la scala del clip per trasformare e generare idee musicali, o sincronizza la scala dei dispositivi e degli strumenti MIDI con il clip in riproduzione.

Sistemi di accordatura

Lavora in accordature al di fuori del sistema di temperamento equabile a 12 toni, e accedivi con i dispositivi di Live così come con qualsiasi plugin capace di MPE.

Nuovi suoni

Meld

Uno strumento bi-timbrico, capace di MPE, progettato per una profonda modellazione del suono che genera una vasta gamma di suoni sperimentali e di texture con due oscillatori macro facili da usare.

Roar

Crea tutto, dal calore sottile e preciso di grado mastering alla degradazione del suono selvaggia e imprevedibile con il nuovo effetto di colorazione e saturazione di Live. Le tre fasi di saturazione di Roar possono essere utilizzate in serie, in parallelo, o anche in configurazioni mid/side e multiband – ed è dotato di una vasta matrice di modulazione.

Granulator III

L’ultima iterazione dello strumento granulare di Robert Henke ora ha la capacità MPE, che ti dà il controllo espressivo su parametri come il bend delle note, il vibrato e il glissando. Inoltre, ora puoi catturare l’audio in tempo reale e iniziare a manipolarlo immediatamente.

Nuovi pacchetti

Trova nuovi trucchi per esibirti al volo con i quattro dispositivi Max for Live del Performance Pack. E esplora strumenti improbabili e registrazioni uniche di foley con la collezione Lost and Found.

Lavora in modo più intuitivo

Visualizzazioni dettagliate impilate

Ottieni una panoramica di tutto ciò che una traccia sta facendo con un solo sguardo: vedi i tuoi dispositivi e l’Editor dei Clip allo stesso tempo, così come l’automazione e i parametri dei dispositivi, così puoi concentrarti sulla traccia su cui stai lavorando senza dover continuamente passare da una vista all’altra.

Stile della vista

Rimani nel flusso con l’aspetto più pulito e moderno di Live 12 che rimuove la complessità visiva e mantiene l’attenzione sulla tua musica.

Miglioramenti del mixer

Il Mixer di Live, precedentemente disponibile solo in Session View, può ora essere utilizzato in Arrangement View. Arriva anche con miglioramenti che lo rendono più preciso per decisioni di mixaggio dettagliate, e più facile da leggere e controllare.

Tagging del browser

Usa i tag inclusi o personalizzati per cercare suoni senza i vincoli delle categorie integrate del browser.

Ricerca di suoni simili

Inizia con un campione e chiedi al browser di Live di trovare suoni e preset di strumenti comparabili in base al timbro.

Miglioramenti dell’accessibilità e della navigazione

Controlla i flussi di lavoro principali in Live 12 utilizzando tecnologie assistive come i lettori di schermo, e usa nuove scorciatoie da tastiera per navigare in quasi tutti i luoghi.