Introduzione

Con l’uscita del firmware 3.0 per Modal Electronics ARGON8, siamo di fronte a una delle più significative evoluzioni di questo sintetizzatore wavetable polifonico dal suo debutto nel 2020. In questa recensione in anteprima, esploreremo a fondo le nuove funzionalità che il firmware 3.0 ha portato al già impressionante ARGON8.

Gli Oscillatori Wavetable

Cominciamo dal cuore del sintetizzatore ARGON8: i due oscillatori wavetable. Secondo le informazioni ufficiali, il firmware 3.0 non ha introdotto nuove wavetable né la tanto attesa funzione di importazione wavetable. Tuttavia, gli oscillatori ora presentano una modalità “free run”. Questa modalità emula il comportamento degli oscillatori analogici, consentendo loro di funzionare liberamente senza ripartire ogni volta che il sintetizzatore riceve un evento di nota. Questo conferisce agli oscillatori un suono più organico e meno preciso, simile a quello degli oscillatori analogici.

I progettisti hanno anche aggiunto un parametro “vintage” all’architettura vocale degli 32 oscillatori. Questa caratteristica, molto popolare tra gli sviluppatori di sintetizzatori, emula le leggere fluttuazioni e differenze nei tempi di risposta e nelle frequenze dei VCO, filtri, inviluppi e amplificatori tra le diverse voci trovate nelle unità vintage. Questo consente di aggiungere una piacevole casualità “old-school” per un suono più caldo, organico e vivo.

Nuovi Filtri

Il firmware 3.0 ha introdotto quattro nuove modalità di filtro, affiancando le quattro modalità già disponibili nel filtro variabile a 2 poli della versione 2.0. La prima modalità è un filtro a 4 poli con risonanza a scala con un pre-filter drive per un suono più corposo. Può passare da lowpass a bandpass a highpass. Il vero punto di forza, come nella modalità precedente, è l’effetto di morphing, che crea effetti di filtro molto speciali.

La seconda modalità è una combinazione di un filtro lowpass a 1 polo con risonanza e pre-drive. Qui si incontrano effetti di filtro insoliti che fondono la morbidezza di un filtro a 1 polo con caratteristiche di phasing. Suona molto unico.

La terza modalità è un nuovo filtro phaser a scala con pre-drive. È un altro filtro a scala con risonanza che si trasforma da notch a phaser, perfetto per la creazione di suoni speciali.

L’ultima modalità è il filtro Sallen Key (come il Korg MS-20, PWM Malevolent…), che è una simulazione digitale con le stesse caratteristiche. È un filtro a 2 poli con risonanza e pre-drive che passa da lowpass a bandpass. Questo filtro offre suoni morbidi ma anche più aggressivi quando viene alimentato con un volume elevato.

15 Nuovi Effetti

Il nuovo firmware ha rivoluzionato la sezione multi-effetti dell’ARGON8, aggiungendo 15 nuovi algoritmi di effetti, di cui 3 completamente rinnovati. Questi effetti possono essere applicati in modalità monofonica o stereo. Tra gli effetti più apprezzati ci sono le riverberazioni. La nuova riverberazione v2 suona molto meglio rispetto alla precedente. Avvolge il suono in modo più avvolgente e nuvoloso. Va notato che questa riverberazione occupa due slot effetti, consentendo l’uso di un solo altro effetto contemporaneamente.

Sono state introdotte nuove versioni di phaser e chorus, che suonano in modo più solido e rotondo. Per chi ama effetti più aggressivi, sono stati aggiunti 4 nuovi algoritmi di drive, disponibili in modalità mono e stereo: hard clip, soft clip, rectify e fold.

Unisonizer e Finalizer Effects

Il firmware 3.0 introduce anche un effetto “unisonizer” che emula le caratteristiche sonore di un suono unisono, ideale per aggiungere profondità e ampiezza ai tuoi suoni senza applicare l’unisono ai tuoi oscillatori.

Inoltre, sono stati aggiunti nuovi effetti “finalizer” composti da un compressore, un equalizzatore a tre bande e un blocco utility. Quest’ultimo offre opzioni aggiuntive di guadagno, panoramica e larghezza, un potenziatore dei bassi e un filtro di taglio basso. In sintesi, la sezione degli effetti dell’ARGON8 è stata notevolmente ampliata e la qualità degli effetti è notevolmente migliorata.

Nuove Modalità Arpeggiator

Infine, i progettisti di Modal Electronics hanno aggiunto al firmware 3.0 sette nuove direzioni per l’arpeggiatore, tra cui accordi e sei nuove modalità pendulum. Queste nuove modalità ampliano notevolmente le capacità dell’arpeggiatore, che ora brilla di luce propria.

Conclusioni

In conclusione, il Modal Argon 8 si distingue come un synth digitale straordinario che ha catturato l’attenzione degli appassionati di sintesi sonora. Nonostante sia collocato in una fascia di prezzo accessibile, offre prestazioni timbriche paragonabili ai migliori sintetizzatori digitali disponibili sul mercato. La sua capacità di modulazione del suono è straordinaria e rappresenta un vero e proprio trampolino verso nuovi orizzonti sonori.

Non è necessario essere esperti appassionati di sintesi per apprezzare le potenzialità dell’Argon 8. Anche chi ha poca esperienza può ottenere rapidamente risultati sorprendenti con questo strumento. Il suono dell’Argon 8 è unico e offre una gamma di timbri musicali ed evocativi che lo distinguono da altri sintetizzatori digitali.

È importante notare che l’Argon 8 non cerca di emulare alla perfezione synth come il PPG o il VA, ma piuttosto ridefinisce il concetto di wavetable, aggiungendo un tocco musicale e ispiratore al suo suono. È destinato a ottenere un grande successo, soprattutto tra coloro che desiderano esplorare nuove possibilità sonore e lasciarsi ispirare dalla creatività che questo strumento offre.